sala circolo unione

Il sodalizio mette in rete il proprio sapere!

Al giorno d’oggi non si può non parlare di un fenomeno che ha preso sempre più piede all’interno della nostra società, ovvero la globalizzazione: un processo di crescita progressiva degli scambi e delle relazioni a livello mondiale in diversi ambiti.

Un grande impulso alla globalizzazione è stato dato dalle tecnologie informatiche e dalla diffusione capillare di Internet, una rete di reti, alla quale ognuno di noi può accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Vestiti, gioielli, auto, libri ecc., sono solo alcuni dei prodotti della rete.

Basta un sito, per farsi conoscere, erogare servizi, acquistare qualcosa o semplicemente comunicare ed informare.

Perché anche il Circolo Unione deve possedere un proprio sito Web?

La risposta non è che ovvia: non bisogna restar indietro coi tempi. Il Circolo rappresenta un centro culturale rinomato per la sua storia e per la sua vivacità e oggi più che mai ha bisogno dei tanti supporti informatici e tecnologici, ormai indispensabili, per continuare a farsi conoscere, far crescere delle nuove prospettive, tener al meglio informati tutti i suoi interessati.

Lo scopo del sito non deve infatti snaturare la funzione primaria del Sodalizio, quella di essere frequentato, e di passare piacevolmente il proprio tempo attraverso le varie attività che vengono proposte.
Al circolo non ci si annoia mai“, scriveva Sciascia, che tra l’altro ha dedicato un intero capitolo ad esso nelle: “Parrocchie di Regalpetra”.
Il Circolo, possiede una preziosa Biblioteca che conta circa mille volumi tra cui i numerosi libri di Sciascia e una collezione della celebre rivista L’Illustrazione Italiana, consultabili anche su questo sito nella sezione ad essa dedicata; un magnifico tavolo da biliardo vintage del 1956, dove spesso molti giovani si riuniscono dando vita a dei tornei.

E poi ci sono le grandi “Conversazioni” su varie tematiche che si susseguono e sono una tradizione per tutti i soci.

Sito versione mobile