CONSEGNA BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DEL DOTT. SALVATORE GIOVANNI DI NARO
Seconda edizione
Il 4 gennaio 2020, presso i locali del Circolo Unione di Racalmuto, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria del dott. Salvatore Giovanni Di Naro, seconda edizione.
Il Circolo Unione ha emanato il bando su richiesta della professoressa Angela Esposto, coniuge del defunto dottore Di Naro, socio del Circolo dall’anno 1972. Sono stati premiati Brucculeri Marika, Campanella Giada, Licata Ricottone Oriana, Mantione Samuele e Manta Manuel; un attestato di merito è stato consegnato agli altri partecipanti.
Nel corso della manifestazione hanno relazionato il Presidente del Circolo, Francesco Marchese, per un saluto agli intervenuti, un ringraziamento all’istitutrice delle borse di studio e un ricordo del dottore Di Naro; Lucia Scimè, membro della deputazione del Circolo e componente della Commissione giudicatrice, che ha esposto i criteri con cui ha operato la Commissione stessa, ha svolto il ruolo di moderatrice, ha intervistato i ragazzi premiati, i quali hanno preso la parola per ricordare il dottore Di Naro, per ringraziare la professoressa Angela Esposto per l’iniziativa e per leggere un pensiero sull’importanza della cultura nel mondo di oggi; Angela Esposto, istitutrice delle borse di studio, che ha esaltato le doti culturali dei ragazzi invitandoli ad essere il futuro attivo e operativo di Racalmuto e si è congratulata con i vincitori invitandoli a proseguire nel loro percorso di studi e di vita con la stessa competenza e preparazione che li contraddistingue; Luciano Carrubba, membro della deputazione del Circolo, che ha esposto una riflessione sull’importanza della conoscenza e sul valore culturale del Circolo Unione di Racalmuto.
Sono intervenuti, anche, per un ricordo del dottore Di Naro e per invogliare a proseguire con iniziative di questo genere il sindaco Vincenzo Maniglia, l’assessore alla cultura Enzo Sardo, il membro della deputazione del Circolo Salvatore Picone e l’arciprete don Diego Martorana.
Il Circolo Unione continua a organizzare iniziative del genere che mirano a far crescere nella comunità racalmutese, nei giovani in particolare, l’interesse per l’istruzione e per la cultura, vero motore di sviluppo del paese.
Lucia Scimè