Il 29 dicembre 2018, presso i locali del Circolo Unione di Racalmuto, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria del dott. Salvatore Giovanni Di Naro.

Il Circolo Unione ha emanato il bando su richiesta della professoressa Angela Esposto, coniuge del defunto Dottore Di Naro, socio del Circolo dall’anno 1972.

Il bando prevedeva l’istituzione N. 4 borse di studio rivolte ai diplomati nella Scuola secondaria superiore nell’anno scolastico 2017/2018 che avessero seguito un percorso di studio di eccellenza con un credito scolastico nel triennio di almeno 20/25, fossero residenti nel Comune di Racalmuto e risultassero iscritti al primo anno di una facoltà universitaria. Per un ex aequo al quarto posto, le borse di studio sono diventate cinque.

Sono stati premiati Conti Alfonso Alberto, Miccichè Giuseppe Gabriele, Campanella Emanuela, Capitano Mattia e Vella Diego;

un attestato di merito è stato poi riconosciuto a due studentesse: Alaimo Roberta e Carbone Sabrina Maria. Nel corso della manifestazione hanno relazionato il Presidente del Circolo, Francesco Marchese, per un saluto agli intervenuti, un ringraziamento all’istitutrice delle borse di studio e un ricordo del dottore Di Naro; inoltre, ha voluto sottolineare l’importanza e l’unicità del premio al Circolo Unione come espressione pratica di memoria storica e valorizzazione socio-culturale attraverso il potenziale dei giovani di Racalmuto. Lucia Scimè, invece, membro della deputazione del Circolo e componente della Commissione giudicatrice, ha esposto i criteri con cui ha operato la Commissione stessa e si è congratulata con i vincitori invitandoli a proseguire nel loro percorso di studi e di vita con la stessa competenza e preparazione che li contraddistingue; Angela Esposto, istitutrice delle borse di studio, che ha esaltato le doti culturali dei ragazzi invitandoli ad essere il futuro attivo e operativo di Racalmuto; Luciano Carrubba, membro della deputazione del Circolo, che ha espresso una riflessione sull’importanza della conoscenza anche dal punto di vista filosofico, ovvero, come attività pratica nel tessuto sociale dove ognuno di noi è inserito.

Ha svolto il ruolo di moderatore Salvatore Picone, anch’egli membro della Deputazione, che ha intervistato i ragazzi premiati i quali hanno espresso un pensiero, un ricordo e un ringraziamento per l’iniziativa. Nel corso della manifestazione si sono esibite Anna Galluzzo e Myriam Russello, rispettivamente alla chitarra e al flauto, che hanno allietato il pubblico presente con intermezzi musicali. Sono intervenuti, infine, per un ricordo del dottore Di Naro il sindaco Emilio Messana e l’arciprete don Diego Martorana. Iniziative del genere promosse dal Circolo Unione servono come incentivo per la comunità racalmutese alla coltivazione degli interessi culturali e dello studio in genere, vero motore di sviluppo socio-culturale del paese.

cerimonia di consegna delle borse di studio

Articolo di: Lucia Scimé Luciano Carrubba.