Con la tradizionale assemblea di fine anno il Circolo Unione celebrerà la fine del 2017.

In un clima di cordialità e gioia i soci si riuniranno per un brindisi in chiusura dell’anno appena trascorso. Sono stati mesi di grande attività per il Circolo: per la prima volta uno dei soci più illustri, l’avvocato Luigi Burruano, ha raggiunto la rispettabile età di 100 anni, che ha voluto festeggiare proprio nella sede del circolo, invitando tutti i soci; sono state organizzate, grazie all’impegno del Presidente Francesco Marchese, e degli altri membri sia della Deputazione sia dell’Assemblea, numerose attività culturali quali la presentazione del libro “La Bellezza dell’acqua” con gli autori Alberto Bellavia, Adriana Iacono e Lia Lo Bue; la celebrazione del 72° anniversario della Liberazione d’Italia, occasione in cui sono intervenuti autorevoli rappresentanti istituzionali, civili e religiosi della provincia di Agrigento, tra cui il prefetto Diomede; la presentazione del libro “La storia di Jason” di Ignazio La Russa, evento curato da ARCI Arcobaleno di Racalmuto all’interno del Festival della Strada degli Scrittori.

Inoltre sono stati promossi incontri con le scuole e con i giovani: il 3 aprile con gli studenti del Liceo Scientifico e Musicale “E. Majorana” di Agrigento, in visita con alcune classi dell’istituto “Olivieri-Putelli” di Darfo Boario Terme (Brescia); il 31 maggio con gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Castronovo di Sicilia, insieme agli allievi dell’Istituto comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto.

Non sono poi mancate occasioni di dibattito sulle vicende storiche passate e contemporanee: primo luglio il socio Michelangelo Petruzzella ha tenuto, infatti, un incontro sull’argomento “Carlo Cattaneo: un’ipotesi politico-alternativa per l’Italia di ieri e di oggi”.

Infine il 25 marzo 2017 è stato inaugurato anche un sito web del Circolo Unione, realizzato dal Dott. Vincenzo Lauricella, con il coordinamento del Segretario Luciano Carrubba, dimostrando, la consapevolezza dei soci di dover preservare l’onorevole tradizione che caratterizza il Sodalizio, sapendo contemporaneamente accogliere le innovazioni apportate dall’avvento della tecnologia; sempre in questa occasione è stata poi inaugurata la mostra “Omaggio a Leonardo Sciascia” di Pino Di Silvestro che ha offerto un momento di dibattito culturale a cui hanno preso parte il Presidente del Centro culturale Pier Paolo Pasolini, Maurizio Masone,

il critico Gaspare Agnello, il Vice Presidente del Circolo Unione Salvatore Picone, ed il curatore della mostra Angelo Pitrone.

Tutti questi eventi hanno contribuito a rendere il Circolo Unione un centro focale nel panorama intellettuale racalmutese e a farlo emergere sempre di più nel tessuto sociale del paese. E’ notevole a questo proposito l’impegno e la partecipazione da parte di tutti i soci che si mostrano sempre interessati alle varie iniziative promosse, e che propongono con entusiasmo attività originali che rendono il Circolo Unione un luogo di vivaci dibattiti sulle questioni più salienti della società odierna.

Aurora Cino

Le foto delle iniziative svolte