AL CIRCOLO UNIONE VISITA DEL PREFETTO DI AGRIGENTO NICOLA DIOMEDE IN OCCASIONE DEL 72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA

La Prefettura di Agrigento, grazie all’ospitalità dell’Amministrazione Comunale di Racalmuto, quest’anno ha organizzato la cerimonia del 72° anniversario della Liberazione d’Italia presso la Piazza Umberto I, alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della Provincia. Alla cerimonia, hanno partecipato anche studenti degli Istituti Scolastici di Racalmuto. In particolare, il Coro e l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” – Plesso “Pietro D’Asaro” hanno intonato l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia di Beethoven.

Visita del prefetto Nicola Diomede in occasione della festa della liberazione

Inoltre, alcuni alunni del predetto Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” e dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Enrico Fermi” hanno declamato brani e poesie sulla Resistenza. Al termine della cerimonia, il Prefetto di Agrigento ha consegnato una copia della Costituzione Italiana ad alcuni studenti di Racalmuto i quali, nati nel 1999 hanno raggiunto la maggiore età, nonché ad alcuni cittadini extracomunitari maggiorenni ospitati in strutture di accoglienza di Racalmuto. Per tale occasione, il Prefetto Diomede è stato accolto nelle sale del Circolo Unione alla presenza del Presidente Francesco Marchese e di tanti altri Soci.

Visita del prefetto Nicola Diomede in occasione della festa della liberazione

Il Prefetto, dopo aver visitato la sala di conversazione, la biblioteca e la sala espositiva, si è soffermato su un dono da parte del Presidente Marchese che riguardava il libro sulla storia del Circolo Unione dal titolo: “166° Genetliaco” realizzato nel 2002 dal Socio Dott. Calogero Taverna. A conclusione, il Prefetto Diomede oltre ad aver ringraziato il Presidente Marchese per l’accoglienza ricevuta, si è complimentato per il costante lavoro di attività culturali svolte periodicamente dal Sodalizio, a dimostrazione che tale luogo conserva e divulga la memoria storica sia del Circolo stesso sia dell’illustre scrittore Leonardo Sciascia, di cui fu socio, dedicandogli un capitolo nelle Parrocchie di Regalpetra.